Il massaggio sportivo e i suoi benefici effetti

Dare una definizione di cosa sia il massaggio non è semplice perché esso è una forma di terapia molto antica e complessa nata assieme all’uomo, il massaggio è recupero psichico e fisico.

Il massaggio svolge un’azione nel punto preciso dove viene eseguito, ma l’effetto poi si espande generando un benessere ancora più globale.

Non c’è niente di meglio di un massaggio per mobilizzare l’energia bloccata, quando, per esempio, improvvisamente ci accorgiamo di essere terribilmente contratti.

Esso inoltre riattiva la circolazione perché provoca una dilatazione dei vasi sanguinei presenti sotto la cute e ciò determina un afflusso migliore di sangue nelle cellule.

Questi processi sono molto importanti in uno sportivo per migliorare i tempi di recupero e aumentarne la capacità di sostenere le prestazioni nel lungo periodo.

Perché un massaggio sia veramente efficace bisogna tenere conto che i muscoli esterni del corpo sono più voluminosi e sviluppati di quelli interni.

“Vedere” il corpo in questi termini significa capire attraverso una palpazione sensibile le tensioni profonde, cosi da poter scegliere le tecniche massoterapiche specifiche per raggiungere i punti che realmente necessitano la manipolazione e rendere il massaggio veramente efficace.

Questo fa ben capire come sia importante la scelta di un massaggiatore qualificato.

Si può quindi dire che tutti possono trarre beneficio dal massaggio giovani e anziani, sportivi e non sportivi e tutti avranno risultati tangibili e diretti.

Enrico Rinaldis

Post correlati
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *