Tanti sono gli scritti e gli articoli legati a questo argomento che si possono trovare in rete che spiegano e raccontano le origini degli studi in merito: SHERRINGTON 1906 fu il padre putativo della NEUROFISIOLOGIA MODERNA; ma già DOUCHENNE DI BOULOGNE, neurologo francese 1806 – 1875, si occupò di propriocettiva; anche lo svedese IVAN PALMER nel 1938 la studiò approfonditamente; ROY ABBATT nel 1944 prese in grande considerazione il ginocchio per arrivare a FREEMAN e WIKE che nel 1967 si specializzarono sulla caviglia…fino ai giorni nostri.

(altro…)

Spesso si sofferma l’attenzione sull’esecuzione e sui carichi degli esercizi da svolgere durante l’allenamento, fattori sicuramente importanti. Raramente però si presta la dovuta attenzione al concetto di “essere presenti” quando ci si allena. Questo è il concetto introduttivo del termine Focus di allenamento, ovvero, la presenza attenta del soggetto allenante sul distretto muscolare che sta allenando, concentrazione e connessione. (altro…)

Il salire sulla bilancia per conoscere il proprio peso corporeo, ovvero il capire, espressa in chilogrammi, la forza con cui si è attratti dalla superficie terrestre, non consente di sapere se si è o meno dimagriti e non lo possiamo scoprire neppure calcolando l’indice di massa corporea o BMI (body mass index), in quanto la formula matematica che la esprime tiene conto solo di due parametri antropometrici: altezza e peso. (altro…)

Dare una definizione di cosa sia il massaggio non è semplice perché esso è una forma di terapia molto antica e complessa nata assieme all’uomo, il massaggio è recupero psichico e fisico.

Il massaggio svolge un’azione nel punto preciso dove viene eseguito, ma l’effetto poi si espande generando un benessere ancora più globale. (altro…)

L’ HATHA YOGA è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici, originati in India e Tibet.

Il termine Hatha è costituito da 2 parti:

  • Ha che significa sole (Pingala).
  • Tha che significa luna (Ida).

(altro…)

BENESSERE, QUALITÀ DELLA VITA, STAR BENE, “BENESTARE” O STAR BENE, INSEGNAMENTO DEL BENESSERE, FELICITA’, GIOIA. SONO TUTTI SINONIMI DI QUELLO CHE COMUNEMENTE SI CHIAMA PIACERE. (SPALTRO, 1995)

L’essere umano è progettato per il movimento; un appropriato esercizio fisico costituisce un elemento fondamentale per il benessere personale.
L’ espressione “ben-essere” si identifica all’interno di una filosofia di vita, che vede noi stessi come responsabili attivi di quel processo volto ad aumentare e migliorare il nostro stato di salute.

BENEFICI DELL’ATTIVITÀ FISICA

  • A LIVELLO CARDIOVASCOLARE
  • A LIVELLO MUSCOLO-SCHELETRICO
  • A LIVELLO DEL METABOLISMO E DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
  • A LIVELLO PSICOLOGICO

(altro…)